Personaggi di Kingdom hearts : Riku, Recensione info e dettagli

« Older   Newer »
  Share  
WildSoul*
view post Posted on 8/9/2011, 13:38     +1   -1




Riku



"Ti arrendi di già? Forza Sora, credevo fossi più forte di così."


~ Riku



220px-KH2_Artwork_Riku3



Informazioni



Giaponese リク
Romaji Riku
Mondo Le Isole del Destino
Altre residenze La Fortezza Oscura (KH1)Il Castello dell'Oblio (CoM) Crepuscopoli (358, KH2)
Ruolo: Alleato, Prescelto del Keyblade
Origine Kingdom Hearts
Doppiatore inglese David Gallagher,Ty Panitz (Riku Giovane)
Doppiatore giapponese : Mamoru Miyano,Eiji Shima (Riku Giovane)



Dettagli :



Riku è uno dei diversi personaggi originali che appaiono in Kingdom Hearts Birth by Sleep, Kingdom Hearts, Kingdom Hearts: Chain of Memories, Kingdom Hearts 358/2 Days, Kingdom Hearts II ed è anche uno dei principali personaggi della serie. Riku vive sulle Isole del Destino. Egli è il migliore amico di Sora e Kairi e un Custode del Keyblade. Egli ha cinque anni durante il Kingdom Hearts Birth By Sleep, quindici anni durante gli eventi del Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: Chain Of Memories e sedici anni durante gli eventi del Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts II. Il nome di Riku deriva dalla parola giapponese "Terra".



Storia



Riku in Kingdom Hearts Birth By Sleep


La storia di Riku inizia 10 anni prima della notte dell'invasione degli Heartlees sulle Le Isole del Destino. Egli e Sora sono sempre addestrati e si sfidano a vicenda per decidere chi è il più forte. In Kingdom Hearts Birth By Sleep, Terra riconosce in Riku del potenziale e lo sceglie come suo successore, attraverso una cerimonia Riku eredita da Terra il Keyblade.

Lui e Sora incontrano anche Aqua, quest'ultima vede in loro due una amicizia simile a quella tra lei, Terra e Ven e chiede a Sora di proteggereil suo amico se quest'ultimo perdesse il suo percorso.

Nei titoli di coda, Riku viene visto con Sora sotto una notte stellata. Quando sono pronti per tornare a casa, il ragazzo vede Sora triste e dice che forse qualcuno da qualche parte è triste a sua volta e suggerisce al suo amico di raggiungerlo. Dopo che Sora incontra Ven, sia Riku che Sora guardano il cielo stellato.


Riku in Kingdom Hearts


Riku, assieme a Sora e Kairi, abita su Le Isole del Destino e costruisce, assieme ai suoi amici, una zattera per andare a scoprire nuovi mondi lasciandosi alle spalle la famiglia e la sua terra natia. Prima di partire scopre una misteriosa porta che si cela nei meandri dell'isola e decide di aprirla. La sera prima della partenza, l'isola è minacciata da una tempesta causata da una gigantesca sfera di Oscurità. Riku si trova proprio sotto questa sfera e, quando Sora gli chiede dove sia Kairi e di aiutarlo a mettere in salvo la zattaera, il quindicenne apre un portale di Oscurità sotto i suoi piedi e cerca di convincere il suo amico ad attraversarlo assieme a lui, dicendogli anche che Kairi verrà comunque con loro. Sora tenta di afferrare la mano di Riku ma non ci riesce e il suo amico scompare avvolto nell'oscurità. Il ragazzo si ritroverà alla Fortezza Oscura dove verrà accolto da Malefica e la sua congreda. La strega noterà notevoli capacità in Riku ed anche una abbondante Oscurità nel suo cuore e cerca di soggiogarlo ad aiutarla a trovare le sette principesse per aprire le porte di Kingdom Hearts donando anche al giovane una nuova arma ovvero l'Animofago.
Riku-Ansem con il Keyblade del Cuore della Gente
Lexaeus 94Added by Lexaeus 94
Inizialmente a Riku interessa solo ritrovare Sora e Kairi per esplorare i mondi ma, per una serie di fatti di incomprensione, Riku scoprirà che, secondo lui, Sora tiene di più ai suoi nuovi compagni Paperino e Pippo scoprendo inoltre che Kairi non è con loro. Decide allora di allearsi con Malefica e i suoi compagni ma, in cambio, dovranno aiutarlo a ritrovare la ragazza peduta. Durante la storia Riku ritrova Kairi ma senza il suo cuore e tenta, in modo errato, di farglielo riavere ma verrà ostacolato da Sora. Riku acquisirà sempre più potere oscuro tanto da poter controllare gli Heartless. Quando Sora atterrerà a La Fortezza Oscura, Riku, accecato dall'Oscurità, gli prenderà il Keyblade ma Sora riuscirà a riprenderselo. Soltanto dopo questo momento, il quindicenne comincerà a sentirsi male per il troppo eccesso di Oscurità e, senza volerlo, cederà il suo corpo all'Heartless di Xehanort ma il suo animo rimmarrà intatto. L'anima di Riku viene catapultata nel regno di Kingdom Hearts dove incontra Topolino e, assieme, cercheranno di chiudere le porte di Kingdom Hearts dall'interno mentre Sora e i suoi amici lo faranno dall'esterno. Riku avrà un'attimo di tempo, prima della chiusura delle porte, di chiedere al suo migliore amico di prendersi cura di Kairi e di proteggerla.

Dopo la chiusura di Kingdom Hearts, il ragazzo e Re Topolino rimarranno chiusi all'interno e cercheranno di uscire per un'altra via.


Riku in Kingdom Hearts: Chain of Memories


Riku, il cuore era in risonanza con quello di Sora il quale si trovava nel Castello dell'Oblio anche se al piano terra del Castello, si risveglia in uno spazio vuoto, forse il nulla, guidato da una voce la quale gli fa una proposta:
continuare a dormire e dimenticare i suoi guai, come la Luce, oppure prende la carta che aveva di fronte e fare così i primi passi verso la verità, Riku sceglie di prendere la carta dicendo:
-Comunque questo sembra essere un posto noioso per dormire
Riku arriva così nel più basso seminterrato del Castello dell'Oblio, dove, utilizzando la sua carta, apre la porta davanti a lui e si ritrova nella Fortezza Oscura(creata dai suoi ricordi, naturalmente) qui incontra Malefica la quale gli dice che lui è un rifiuto dell'Oscurità ma Riku, per dimostrare di essere superiore alle tenebre, affronta Malefica e la sconfigge.
Riku si ritrova così nel piano superiore del castello dove si presenta a lui l'Heartless di Xehanort, il quale vuole prendere possesso del corpo di Riku, ma, grazie alla Luce di re Topolino, Riku riesce a respingere l'Heartless. ma questi, prima di andarsene, dona a Riku un po' di Oscurità, il ragazzo dice che l'Oscurità non gli serve ma l'Heartless gli risponde che se usarla o no è solo una sua scelta, poi da ancora a Riku alcune Carte Mondo ed infine se ne va.
Riku si renderà conto ben presto di essere in grado rilevare la puzza delle tenebre e ciò lo scoraggierà in un certo senso, nonostante il re Topolino, che in realtà è soltanto un illusione di Riku poichè il vero re è ancora nel regno delle tenebre, lo sostenga.
Mentre Riku viaggia nei sotterranei, Marluxia, membro della misteriosa Organizzazione XIII, intende ribellarsi a quest'ultima soggiogando Sora e usandolo contro Xemnas.
Pertanto Vexen, Lexaeus e Zexion ovvero altri tre membri dell'Organizzazione, inviati segreti al Castello dell'Oblio per tenere d'occhio Marluxia, decidono di usare l'Oscurità di Riku contro la Luce di Sora per contrastare così il piano di Marluxia.
Successivamente Vexen affronta il ragazzo, ma in realtà il combattimento sarebbe servito come distrazione a Riku, in modo che Vexen potesse, senza che il ragazzo se ne accorgesse, estrarre da Riku i dati di cui aveva bisogno.
Con questi dati Vexen crea una Copia di Riku, la quale è consapevole di non essere il vero Riku ma solo un imitazione proprio come è consapevole del fatto di non avere un cuore, la copia attacca Riku ma viene sconfitta.
In seguito l'Heartless di Xehanort riappare all'amico di Sora dicendogli che la copia è come Riku dovrebbe essere, poichè essa abbraccia l'Oscurità, mentre Riku no.
In seguito Riku incontra Lexaeus, il quale era stato inviato da Zexion per convincerlo a cedere all'Oscurità, ma Lexaeus batte Riku e questi, ormai KO, cade sotto il controllo di Ansem il quale prende possesso del suo corpo e, in un istante, fa fuori il membro.
Ma, nonostante Lexaeus sia stato sconfitto, la battaglia di Riku non è finita poichè egli sta lottando contro Ansem, le cui tenebre hanno preso quasi completamente il possesso sul ragazzo, ma grazie all'aiuto di Topolino che interviene di nuovo con la sua Luce, Riku rspinge nuovamente Ansem.
Al piano superiore, Riku incontra Zexion(che, ritenendo Riku inutile, lo vuole eliminare) il quale gli dice che Sora è nel castello è poi gli dà la Carta Mondo delle Isole del Destino dove Riku affronta prima Darkside e poi incontra Sora(in realtà Zexion travestito)il quale attacca Riku con la sua Luce mettendolo KO a questo punto Riku sprofonda nella Luce ma, Naminè, sotto forma di Kairi appare a Riku e gli dice di non respingere l'Oscurità e di usarla invece poichèessa è la sua arma migliore, Riku fa così e batte Zexion che fugge ma verrà poi eliminato poco dopo dalla Copia di Riku.
Al piano superiore, Riku, avendo usato l'Oscurità per battere Zexion, sta finendo sotto la morsa di Ansem ma Topolino lo salva per l'ennesima volta.
In seguito Topolino appare a Riku per davvero, dicendo al ragazzo che è riuscito a fuggire dal regno delle tenebre perchè all'improvviso gli è apparsa una carta del cuore di Riku, Topolino l'ha seguita e così è uscito da quel luogo.
Riku usa la carta che aveva trovato Topolino e finisce a Crepuscopoli dove incontra Ansem, ma, grazie alla sua capacità di distinguere gli odori, comprende che quello che ha davanti non è il vero Ansem, poichè l'altro ha un odore diverso, Riku capisce tuttavia che la voce di questo tizio è la stessa della voce misteriosa che, all'inizio, l'ha svegliato dal sonno e lo ha condotto al Castello dell'Oblio, Riku chiede al misterioso tizio, che si presenterà a lui come DiZ, che cosa egli voglia e l'uomo gli risponderà che vuole che Riku scelga tra Luce e Oscurità poichè egli si trova nel mezzo.
In seguito la Copia troverà Riku e vorrà eliminarlo per poter esistere pienamente, ma Riku distruggerà la copia.
Poi Riku incontra Naminèmentre sta badando a Sora che intanto si era già addormentato e Naminè chiede a al ragazzo che, se vuole, ella puo' sigillare Ansem in modo che questi non possa più turbare il ragazzo, ma per fare ciò Riku dovrà dormire come Sora, ma il ragazzo rifiuta e se ne va, prima però Naminè gli dice che, durante il combattimento contro Zexion, era stata lei, sotto forma di Kairi, a dirgli di usare l'Oscurità.
Poi Diz riappare e da a Riku una carta che gli consentirà di affrontare Ansem, Riku la prende e affronta Ansem riuscendo finalmente a sconfiggerlo, però, una piccolissima parte di Ansem continuerà sempre a esistere nel cuore di Riku.
In seguito, Riku e Topolino escono dal Castello e DiZ chiede al ragazzo quale strada egli voglia percorrere:
quella della Luce o quella dell'Oscurità, ma Riku sceglierà la strada di mezzo e lui e Topolino proseguiranno per quella direzione, in seguito però Riku lascerà Topolino poichè Ansem continuava a turbarlo.
Indosserà una benda sugli occhi in modo che non possano mentire sulla sua Oscurità e collaborerà con DiZ per risvegliare Sora.


Riku in Kingdom Hearts 358/2 Days


Riku appare per la prima volta nel Castello della Bestia dove affronta Xion.
Dopo averla battuta si toglie il berretto per darle un'occhiata ma quando la vede come Sora rimane sorpreso e le chiede com'era possibile che un falso potesse possedere un Keyblade.
Xion gli chiede che diritto aveva a dire una cosa del genere e lo attacca finendo però KO.

Quando Xion ha lasciato l'Organizzazione, i due sono rimasti lontani nel Castello dell'Oblio, e quando Roxas e Axel l'hanno cercata in giro per i mondi hanno trovato un contatto a Crepuscopoli, Xion allora ha preso rapidamente il congedo di Riku ed è rimasta indietro per distrarli.
Durante l'incubo, Xion vede e sente l'offensivo discorso che Zexion ha tenuto a Riku in Chain of Memories, si gira poi in Roxas, Riku e infine Sora, quando poi si risveglia sulle Isole del Destino, dimostra curiosità per Sora e la ragazza che sta sempre con lui, Riku le dice che quella ragazza è Kairi ed è molto importante per Sora, poichè, ella possiede parte dei ricordi necessari per risvegliare Sora.
Riku viene poi mostrato nell'incontro con Re Topolino davanti alla Vecchia Villa dove ha già assunto la forma dell'Heartless di Xehanort, per mostrarsi a Re Topolino, indossa la benda assumendo la sua vera forma, lasciando Topolino sorpreso.
Riku dice poi a Topolino che dovrà affrontare un membro dell'Organizzazione(Roxas)e, nel caso fallisca, chiede a Topolino di prendersi cura di Sora.
Riku è il boss finale in 358/2 days ed è un personaggio giocabile dal giorno 171 e sbloccare il grado di Agente.


Riku in Kingdom Hearts II


Riku, inizailmente, lavora per DiZ, un personaggio ancora misterioso la cui identità si scoprirà alla fine del videogioco. L'uomo ordina al ragazzo di trovare e catturare Roxas, il Nessuno di Sora, perchè servirà a risvegliare l'eroe della Keyblade dopo il suo lungo sonno durato un anno. Inizialmente Riku perde contro il Nessuno perchè non ha abbastanza forza e, per riuscire a catturarlo, è costretto ad aumentare l'Oscurità che è dentro di lui. Facendo così riesce a sconfiggere Roxas e a catturarlo ma ad un prezzo molto alto: il suo aspetto torna ad essere quello dell'Heartless di Xehanort anche se l'anima resta quella di Riku.

Una volta che Roxas si ritrova nella Crepuscopoli Virtuale viene affidato al ragazzo il compito di non far uscire dalla città irreale il Nessuno a tutti i costi per evitare che possano entrare alcuni membri dell'Organizzazione XIII a rovinare il piano. Axel, l'ottavo memebro, riesce comunque a penetrarvi e a carcare di convincere Roxas a ricordare chi sia lui veramente. DiZ riesce a bloccare i suoi interventi e a far congiungere Roxas con Sora, in modo che l'eroe della Keyblade si risvegli.
In seguito Riku incontra Topolino e gli dà un Borsellino contenente 5000 Munny, gli dice di darlo a Sora, per il treno, ma di non rivelare alcun dettaglio dell'attuale aspetto del ragazzo a Sora.

Una volta che Sora si sveglia, Riku non lavorerà più con DiZ ed inizierà ad aiutare i suoi amici in modo indiretto lungo questo viaggio.

Aiuterà Sora più volte nei vari mondi ed aiuterà Kairi a sfuggire dalle grinfie di Axel e di Saïx; inoltre le donerà un Keyblade per difendersi dai nemici.

Riku si incontrerà con Sora per la prima volta da Kingdom Hearts (gioco) al Mondo che non Esiste(da notare che l'Animofago di Riku si è trasformato in Via dell'Alba). Il sedicenne spiega che non ha raggiunto subito Sora perchè non voleva che il suo migliore amico lo vedesse in queste condizioni. I tre sono comunque contenti di essersi ritrovati e continuando la scalinata verso Xemnas, incontrano Ansem il Saggio con Topolino alle prese con un Codificatore per distruggere il Kingdom Hearts, creato da Xemnas, ma che esplode per l'eccessiva energia. L'effetto di questa esplosione ridà a Riku il suo vero aspetto ma Ansem, che ha protetto i suoi amici dall'esplosione, scompare.....

Successivamente il sedicenne ed i suoi compagni affronteranno Xemnas, ma saranno soltano Riku e Sora ad affrontare la sua forma finale.

Una volta sconfitto definitivamente il nemico, i due si ritrovano in un luogo sperduto composto soltanto da una spiaggia e il mare:
Il Margine Oscuro.
Grazie però ad una lettera indirizzata a Sora, che colmerà di Luce il cuore del govane, appare la Porta della Luce e i due si ritrovano sulle Isole del Destino assieme a Kairi, Paperino, Pippo e re Topolino. Il gruppo festeggia la meritata vittoria.

Nel filmato dopo i titoli di coda Riku è al fianco di Sora quando legge la misteriosa lettera, arrivata per mare chiusa in una bottiglia, che porta il sigillo di re Topolino.


Riku in Kingdom Hearts Re: Coded


Qui appare solo una copia virtuale di Riku.
Qui si vedrà che, poco prima che le Isole del Destino fossero inghiottite dal buio, nella Città di Mezzo, l'Heartless di Xehanort, aprirà un portale oscuro a Riku e quel portale condurrà il giovane alla Fortezza Oscura.
Più tardi la misteriosa figura nera si rivelerà essere dei dati di Riku, simile ai dati di Sora.
Ma Riku spiega che il Grillario lo ha scelto come una nave per le memorie e, in un certo senso, egli è l'incarnazione del grillario.
Il vero Riku apparirà a fine partita dove lo si vedrà leggere con Sora e Kairi la lettera di Topolino.


RIKU BOSS



Kingdom Hearts


In Kingdom Hearts Sora si scontra con Riku alla Fortezza Oscura.

Punti di forza:

  • Possiede una specie di spada con la quale ferisce

  • Agile

  • Veloce nei movimenti

  • Non si ferma mai


Punti deboli

  • Ha poca vita

  • Se si comincia a colpirlo con una serie di combo diventa vulnerabile.


STRATEGIA

:
E' un boss non molto potente e facile da sconfiggere. E'consigliabile proteggersi con la magia Aero dai suoi colpi. Colpirlo con più combo possibili per infliggergli parecchi danni.

Kingdom Hearts Riku/Heartless di Xehanort Boss


In questa battaglia Sora afronta questo boss alla Fortezza Oscura. E' più impegnativa questa battaglia rispetto alla precedente.

Punti di forza:

  • Possiede una specie di spada con la quale infligge parecchi danni

  • Agile e veloce nei movimenti

  • Può attingere potere da una sfera di energia Oscura


Punti deboli:

  • Ogni tanto si ferma e si mette a camminare senza attaccare


STRATEGIA


Inizialmente questo boss utilizzerà gli stessi attacchi di Riku ma, quando comincia a perdere abbastanza vita, crea un sfera di oscurità nella sua mano sinistra ed attinge potere da essa. Una volta che ha creato questa sfera può:

  • Lanciare una "lama" tonda di Oscurità contro Sora

  • Avvicinarsi a Sora scivolando sul terreno e colpirlo

  • Fare un piccolo salto e creare due raggi di energia scura sul campo di battaglia

  • Saltare più in altro, creare un'onda d'urto di Oscurità e dei raggi di energia oscura che inseguono Sora


Una volta aver compiuto tutte queste azioni, la sfera scompare e deciderà poi il boss quando rifarla comparire.
E' consigliabile utilizzare la magia Aero per difendersi dai suo colpi con la spada; quando lancia una "lama" utilizzare IPERGUARDIA per parare il colpo e rispedirlo al nemico; quando salta in aria, crea le onde d'urto e i raggi di energia Oscura, utilizzare DESTREZZA, finchè non finisce l'azione per evitarle.

Kingdom hearts 358/2 days


Roxas affronta Riku davanti al Grattacielo della Memoria, la cui arma è il Lontano Ricordo che lo stesso Roxas gli ha dato per sconfiggere i Neoshadow, quindi per questa battaglia si è costretti a usare il Portafortuna.

Punti di forza:

  • Sa usare il potere dell'oscurità per lanciare delle sfere e creare degli scudi

  • Può potenziare permanentemente la sua arma

  • Si muove molto


Punti deboli:

  • Corta portata e lento negli spostamenti

  • Vulnerabile alla magia

  • I suoi attacchi sono per la maggior parte parabili e facilmente schivabili


STRATEGIA


Come boss finale non è molto impegnativo. All'inizio sarà una passeggiata: schivate le sue combo o paratele e poi attaccate. A volte potrebbe parare i vostri colpi evocando una barriera e se lo colpirete userà un contrattacco molto potente. Voi non colpitelo, portatevi alle sue spalle e attaccate. Potrebbe anche lanciare delle sfere oscure, ma basterà saltare per schivarle in quanto sono lente e deboli. A un certo punto potenzierà la spada e diventerà piu forte. Innanzitutto si muoverà molto piu spesso, qundi cercate di colpirlo usando la combo alternativa con 'Y' per finire subito le combo, in secondo sarà in grado di usare due poteri speciali: con uno farà una serie di potenti e veloci affondi, con l'altro vi attaccherà dall'alto creando un'onda d'urto, poi con un balzo scomparirà per riattaccarvi subito per tante volte. Se avrete l'abilità Glide vi basterà girare in tondo per schivarli, ma sappiate che il secondo attacco è anche parabile, anche se è sconsigliato in quanto romperebbe la guardia quasi subito data la frequenza degli attacchi.

Membro del gruppo



Kingdom Hearts II



In Kingdom Hearts II, si ha la possibilità di avere Riku nel gruppo nel mondo Il Castello che non Esiste.

ABILITA' AZIONE

:


Aura Oscura: premendo il suo comando di reazione "triangolo" Riku lacerà quattro sfere di energia oscura contro il nemico.

Scudo Oscuro: premendo il suo comando di reazione "triangolo" Riku crea una barriera di medie dimensioni che protegge Sora dagli attacchi nemici frontali.

Pozione Energia: ripristina più della metà degli HP di un personaggio.

ABILITA' SUPPORTO:



Oggetti +: aumenta l'effetto degli oggetti curativi in battaglia.

MP Hastega: velocizza il recupero degli MP.
Defender: aumenta la difesa nelle situazioni critiche.
Ultima Chance: assicura che rimanga 1 HP anche dopo un attacco critico.
Di Nuovo: assicura che rimanga 1 HP anche dopo un'attacco combo di un nemico.
Autolimite: il limite può esser usato come comando di reazione.
Ipercura: il recupero è due volte più rapido dopo la perdita completa degli HP.
LIMITE: Sessione Eterna.

VIETATA LA COPIA DEL SUDDETTO ARTICOLO SIA PARZIALE CHE TOTALE, RECENSIONE PRODOTTA DA WILDSOUL* ESCLUSIVAMENTE PER WORLD OF DREAM! LE EVENTUALI COPIE VAGANTI SARANNO SEGNALATE AL GESTORE!
 
Top
0 replies since 8/9/2011, 13:38   60 views
  Share